Elisabetta Lippi

"Noi inseguiamo l'onestà, non per altra ragione che per ciò che è onesto... Ci chiediamo ugualmente che cosa facciamo, quando e in che modo; è attraverso queste cose che si realizza l'onestà" (Seneca, De beneficiis)

Dott. Elisabetta Lippi
counselor filosofico

LA VITA PIENA

Filosofie personali e filosofi si incontrano.
Il counseling filosofico si prende cura delle persone, attraverso un dialogo in cui va incontro alla persona per accompagnarla nella riflessione, per ravvivare il suo modo di pensare, senza imporgli il proprio.

“Il ritorno decisivo a se stessi è nella vita dell’uomo l’inizio del cammino, il sempre nuovo inizio del cammino umano…Cominciare da se stessi, ma non finire con se stessi; prendersi come punto di partenza, ma non come meta; conoscersi, ma non preoccuparsi di sé" - M. Buber

C. H. è un imprenditore di trentotto anni. Mi telefonò una mattina di due anni fa sotto una pioggia battente. Ci incontrammo di lì a poco, in un tardo pomeriggio di gennaio. All’inizio non riusciva a parlare, continuava a ripetere di avermi trovata navigando su internet, non sapeva bene cercando cosa . Faticammo un bel po’ prima di riuscire a trovare quelle parole che esprimevano il suo stato. “Sono andato in corto circuito” pronunciò sollevato. “Ho provato con la psicoterapia , ma non fa per me. Non mi sento malato". Un caso da manuale per me, molto più frequente di quel che si possa pensa.

 

Esercizi spirituali e incominciamento | La vita piena | La cittadella interiore

 

Dott. Elisabetta Lippi - counselor filosofico - C. F. LPPLBT62H42F083M - cell. 377 2635343

"Se in Grecia Febo non avesse fatto nascere Platone, come avrebbe potuto curare con le lettere le anime degli uomini? Infatti suo figlio Asclepio è medico del corpo, mentre Platone lo è dell'anima immortale. " Diogene Laertio. 

info@filolippi.it Filo lippi su FacebookTwitter

Torna alla HOME PAGE di FILOLIPPI - Pensiero che cammina