Elisabetta Lippi

"Noi inseguiamo l'onestà, non per altra ragione che per ciò che è onesto... Ci chiediamo ugualmente che cosa facciamo, quando e in che modo; è attraverso queste cose che si realizza l'onestà" (Seneca, De beneficiis)

Dott. Elisabetta Lippi
counselor filosofico

LA CITTADELLA INTERIORE

“Il mondo è trasformazione; la vita opinione” - Marco Aurelio

Nella filosofia pratica è il counselor che fa la filosofia.
Filolippi fa riferimento tra le altre, alla filosofia stoico-ellenistica. E’ il percorso interiore la forza della filosofia stoica, l’assunzione di responsabilità verso la propria vita, il proprio sé stesso, cui richiama gni uomo,in quanto tale.
Dice il maestro Seneca:

“Ti dirò che cosa allora mi è stato di conforto; ma prima voglio dirti che queste cose in cui trovavo sollievo hanno avuto per me l’efficacia di una medicina; i buoni conforti si trasformano in medicine, e qualunque cosa solleva l’anima, giova anche al corpo. Gli studi sono stati la mia salvezza; è merito della filosofia se mi sono alzato dal letto, se sono guarito: a lei sono debitore della vita, anche se questo è il debito minore che ho con lei.”

Esercizi spirituali e incominciamento | La vita piena | La cittadella interiore

 

Dott. Elisabetta Lippi - counselor filosofico - C. F. LPPLBT62H42F083M - cell. 377 2635343

"Se in Grecia Febo non avesse fatto nascere Platone, come avrebbe potuto curare con le lettere le anime degli uomini? Infatti suo figlio Asclepio è medico del corpo, mentre Platone lo è dell'anima immortale. " Diogene Laertio. 

info@filolippi.it Filo lippi su FacebookTwitter

Torna alla HOME PAGE di FILOLIPPI - Pensiero che cammina